giovedì 8 aprile 2010

Workshop di fotografia ravvicinata



Questo post ha due ragioni. La prima è quella di farvi conoscere una splendida occasione di praticare macrofotografia in compagnia degli ottimi Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli: due trainer competenti e disponibili, ottimi fotografi ed esperti naturalisti.



La seconda è d'informarvi che, nell'ambito del workshop, la sera di sabato 12, terrò una breve "lezione" su Adobe Lightroom 2, con uno scopo ben preciso: offrire un facile approccio a quanti (magari avendo già un significativo archivio fotografico) temono come "difficile" il passaggio all'uso di tale prodotto.
Non è quindi la solita introduzione generica ma una focalizzata sui diversi approcci (dal più semplice in su) che si possono avere nel rivoluzionare senza dolore il proprio "workflow digitale" per semplificarlo di molto e renderlo più produttivo (ovvero: meno tempo al computer = più tempo a fare foto!).
Per maggiori informazioni, cliccate QUI

5 commenti:

  1. Grazie per l'informazione ! Forse Ryad sarà interressato (si ha il tempo ... come sempre ...) Tu lo farai ?

    RispondiElimina
  2. Certo! Ema e Franci sono fantastici e non vorrei perderne uno.

    RispondiElimina
  3. Ciao! E' un piacere leggere le tue news periodiche sul mondo della FOTOGRAFIA DIGITALE ed in particolare sui migliori e più interessanti WORKSHOP FOTOGRAFICI ai quali tu partecipi (come ti invidio!).
    Ti ricordi di me? Sono PIETRO COLLU, dalla Sardegna, ed avevo partecipato con te al WORKSHOP in VAL D'AVETO (organizzato da Mirko Sotgiu) a Novembre del 2008.
    Ho un ricordo molto positivo di tutti i partecipanti e tra tutti tu eri uno dei più simpatici e preparati sia sulla parte teorica che pratica.
    Mi piacerebbe partecipare alo WORKSHOP DI FOTOGRAFIA RAVVICINATA DEL 12 e 13 Giugno, in quanto anche io possiedo LIGHTROOM 2.5 in ITALIANO e vorrei imparare molto dai tuoi consigli, anche perchè trovo letie foto Macro molto belle.
    Io utilizzo da qaulche mese la REFLEX CANON 7D e ho un OBIETTIVO CANON 100 f/2.8 USM, che però purtroppo ho usato poche volte,anche a causa della maggiore difficoltà della fotografia MACRO.

    Spero che tu trovi il tempo di rispondermi.
    Ti ringrazio e mi scuso per essermi dilungato troppo.

    Pietro Collu

    RispondiElimina
  4. Ciao Mauro, sono sempre Pietro Collu; mi sono dimenticato di dirti che purtroppo non potrò partecipare al WORKSHOP DEL 12 e 13 GIUGNO in VAL D'AVETO, in quanto ho intenzione di partecipare al WORKSHO FOTOGRAFICO DEL 28-30 MAGGIO nel PARCO DELLA MAREMMA UCCELLINA in Toscana (Regione che mi piace molto), per cui le date sarebbero molto ravvicinate, oltre al fatto della scomodità degli spostamenti dalla Sardegna. Spero che tu non ti sia offeso, dato che so che parlare della concorrenza nel settore fotografico infastidisce quasi tutti i professionisti.
    Grazie ancora per le tue belle foto di uccelli e fiori, inserite nel tuo sito.
    So che possiedi la nuova NIKON D300s, che è la diretta rivale della CANON 7D, usata da me;
    devo aggiungere che ho comprato da poco la CANON POWERSHOT G11, che utilizzo come fotocamera compatta con prestazioni interessanti.

    Grazie ancora per la tua simpatia e disponibilità. Mi auguro di trovare una occasione per incontrarci e confrontarci durante un Workshop fotografico, magari in Liguria.

    Pietro Collu

    RispondiElimina
  5. Ciao Pietro, grazie per le belle parole!
    Complimenti per la 7D ed il 100 (macro vero?): hai un'ottima attrezzatura. Mentre per LR ti consiglio di tenerla aggiornata (ora siamo alla 2.6 o alla 2.7beta) in attesa della 3.0 che (dalla beta gratuita) è FANTASTICA! Ti consiglierei di dotarti anche del miglior flash Canon o, forse ancor meglio, di quelli piccoli da macro. Se fiori e piante in luce naturale (e cavalletto) sono affascinanti per i soggetti animati il flash è quasi d'obbligo. Per il workshop non ti crucciare: la mia serata è solo l'inizio di una collaborazione con Tomasinelli e Biggi che spero si manifesterà in altre (anche + corpose) occasioni. Ti consiglio di guardare qua

    http://www.anura.it/workshop-macro

    per vedere se c'è qualche altra data che si può conciliare meglio con i tuoi impegni: tieni presente che al Beigua non farò nulla, all'Antola è forse possibile (e te ne arriverà notizia), che l'Aveto ha di sicuro la serata, lo Zegna no (ma vale la pena, io sarò in Corsica con la famiglia) e che, infine per l'autunno ci saranno altre occasioni.

    Quindi .. a presto!

    RispondiElimina